La decisione di lasciarci alle spalle tutto quello che sapevamo, per andare in crociera su una vecchia barca a vela dall'altra parte del mondo, è stata una decisione che ci ha cambiato per sempre.

Articolo ospite di Erin Carey

Mio marito ed io abbiamo pensato che vivere fuori dalla griglia e navigare per gli oceani del mondo con i nostri tre giovani ragazzi ci avrebbe fornito un'avventura, un cambiamento di ritmo e la possibilità di connetterci in un modo che la corsa al ratto ci aveva finora impedito di fare.

Non sapeva che ci avrebbe cambiato per sempre.

Tre bambini vestiti con camicie colorate, in piedi sul ponte della loro barca a vela. La barca galleggia su un'incredibile acqua turchese. Ci sono alcuni altri velieri che galleggiano sullo sfondo.
Immagine: Navigare per vagare

Due anni e due mesi dopo aver visto il documentario che ci ha messo in testa la folle idea, abbiamo salutato le nostre famiglie e i nostri amici e siamo volati dall'altra parte del mondo. Lo sforzo monumentale richiesto per raggiungere questo obiettivo era totalizzante; dopo tutto, non avevamo mai posseduto una barca e non avevamo idea di come navigare!

Eppure, dopo due anni di duro lavoro, dedizione, formazione e pianificazione, siamo partiti dall'Australia e siamo arrivati nei Caraibi per posare gli occhi sulla nave che avevamo acquistato a scatola chiusa, la nave che ci avrebbe tenuto a galla per i prossimi due anni.

Lo yacht, un Moody 47 del 1984, era conservato a terra in quel momento, e avevamo bisogno di una scala per salire a bordo. Mentre i ragazzi si arrampicavano sulla scala improvvisata pericolosamente alta, le loro grida di gioia potevano essere sentite in tutto il cantiere. Sembrava enorme dall'esterno ma si sentiva minuscola all'interno.

Leggi i post correlati:

Come potremmo vivere in uno spazio più piccolo del nostro salotto?

Sistemarci nella nostra nuova casa non è stato così confortevole come speravamo. Si è scoperto che uno yacht a terra non è divertente la metà di uno yacht sull'acqua. Il frigorifero non poteva funzionare, i gabinetti non potevano essere scaricati, e senza la brezza del mare, faceva un caldo infernale! Il vicino sistema di mangrovie ha anche assicurato che ci fossero un sacco di ronzanti visitatori notturni a tenerci compagnia.

Inutile dire che quando abbiamo finito l'enorme lista di lavori richiesti per la barca e siamo partiti sei settimane dopo, ero più che pronto per la fase successiva della nostra avventura.

Il veliero Roam che galleggia sull'acqua con le vele alzate.
Immagine: Navigare per vagare

Quando finalmente abbiamo spruzzato la nostra barca, la realtà della vita a galla ci ha davvero colpito. Vivevamo sull'acqua, ci circondava in ogni direzione, e la nostra casa si muoveva su e giù a seconda del moto ondoso.

La direzione che avevamo di fronte cambiava ogni giorno a seconda della direzione del vento e dormire richiedeva un po' di tempo per abituarsi. La sensazione di galleggiare nella baia con tutte le altre barche, di nuotare e pescare nel nostro cortile e di usare il nostro gommone per correre a riva e tornare, era surreale. I ragazzi si sono abituati a questo nuovo stile di vita come i pesci all'acqua, con entusiasmo e capacità di recupero.

Anche se non avevamo molta esperienza con le barche, abbiamo compensato con un'enorme attitudine a fare e, mentre la curva di apprendimento era incredibilmente ripida, non abbiamo mai perso la speranza che alla fine ci saremmo sentiti a casa sull'acqua.

tre bambini biondi che si rilassano su una barca a vela con papà alla guida
Immagine: Navigare per vagare

Quando finalmente abbiamo trovato il coraggio di lasciare la sicurezza del porto per la prima volta e navigare verso l'isola più vicina, a circa 90 miglia di distanza, il nostro motore è morto a metà della traversata, e siamo stati sballottati come una barca giocattolo in una vasca da bagno, incontrando venti di 40 nodi e grandi onde. Alla fine, siamo stati rimorchiati in un porto sconosciuto di notte, con il nostro ego ferito e malconcio.

La seconda isola che abbiamo visitato ci ha visto lasciare una boa di ormeggio solo per essere soffiati sulla vicina barriera corallina perché una delle nostre corde è caduta in mare e ha sporcato l'elica.

Ma man mano che le miglia sotto la nostra chiglia crescevano, cresceva anche la nostra fiducia.

Ma i drammi non sono finiti qui.

Navigando verso le splendide banchine di Tobago, una mecca per le acque turchesi e le tartarughe marine giganti, ci siamo imbattuti in una rete nell'elica che ancora una volta ha ucciso il nostro motore e ci ha visto quasi andare alla deriva contro la barca dietro di noi.

Per fortuna questi contrattempi non hanno ucciso il nostro spirito; dopo tutto, eravamo completamente liberi e ancorati in paradiso. Vedere i nostri ragazzi nuotare con le tartarughe, fare escursioni in montagna e costruire fortini sulla spiaggia ha superato qualsiasi incidente in mare e giorno dopo giorno ci siamo sentiti più sicuri delle nostre capacità e ci siamo innamorati di questo stile di vita e di tutto ciò che esso incarnava.

bambino con berretto al contrario con la scritta "roam" che guarda un bel paesaggio di verdi colline boscose e acqua blu elettrico
Immagine: Navigare per vagare

Con il passare del tempo, i nostri figli hanno sperimentato cose che la maggior parte dei bambini della loro età non avrebbe mai nemmeno sognato.

Hanno danzato nel festival Jab Jab di Grenada in mezzo alla gente del posto, i cui corpi erano coperti di olio di motore, scintillando sotto il caldo sole tropicale. Vestiti con catene e catenacci, l'esibizione impertinente è stata un'esperienza culturale che non dimenticheranno presto e una lezione sull'emancipazione del paese dalla schiavitù e sul significato della libertà.

Dormivano nella cabina di pilotaggio nelle notti stellate, navigando nell'oscurità, ma al sicuro e al caldo avvolti in una coperta con la testa in grembo. Mentre i delfini giocavano nell'onda di prua, si sdraiavano a pancia in giù e guardavano con stupore, ridacchiando ogni volta che uno di loro li schizzava.

Poi, una notte su una spiaggia di Grenada, hanno assistito alla nascita delle uova da parte della tartaruga gigante Leatherback, i suoi gemiti gutturali così crudi e primitivi. Hanno camminato su vulcani attivi e viaggiato sul retro dei camion, assaggiato iguane e lumache e cucinato marshmallows su fuochi da spiaggia. Snorkeling, nuoto e paddle boarding erano all'ordine del giorno, fatti in compagnia di altri ragazzi della barca, altrettanto avventurosi e sicuri di sé.

Eppure la vita sull'acqua non era tutta sole e cocktail, era uno stile di vita duro pieno di esperienze tremendamente sorprendenti, fortunatamente in equilibrio tra loro.

Tre bambini e papà in piedi sul ponte di una barca a vela ormeggiata vicino alla riva. Il cielo è blu brillante e il tempo è favoloso. Sono tutti sorridenti e hanno le braccia intorno all'altro.
Immagine: Navigare per vagare

Tuttavia, sono stati i piccoli problemi quotidiani che la vita nomade ci ha fornito, che hanno rafforzato il nostro legame e mostrato la nostra forza. Sia che facessimo la spesa a piedi, trasportando sacchi di lattine e prodotti secchi per quelle che sembravano miglia, ognuno di noi contribuiva. O caricando quelle provviste sulla barca dal nostro gommone, rimbalzando su e giù nella mareggiata e cercando di non farle cadere in mare, il lavoro di squadra era una parte essenziale della vita in barca.

Ma è stato durante questi periodi che abbiamo avuto un tempo infinito da passare con i nostri figli, per parlare e impegnarci l'uno con l'altro, qualcosa che non accade abbastanza spesso nella vita di tutti i giorni. Le chiacchiere sono così rare quando ci sono due genitori che lavorano cercando di mantenere una casa, un lavoro e infiniti obblighi sulla terraferma.

Essere in grado di avere conversazioni significative con i miei ragazzi sul mondo e su altre culture, mentre le sperimentavano in prima persona, è stato impagabile.

Una delle cose migliori della crociera con i bambini è stato il modo in cui hanno sperimentato situazioni che non sarebbero mai accadute a terra.

Una volta eravamo ancorati a Terceira, una piccola isola dell'arcipelago delle Azzorre in mezzo all'Oceano Atlantico. Con venti che soffiano fino a 40 nodi, uno yacht ha tirato l'ancora e si è incagliato sulle rocce del frangiflutti.

Dato che la comunità di crocieristi è un gruppo piuttosto affiatato, la gente si è subito precipitata con i loro gommoni verso la nave per dare una mano. Così, come è normale nella comunità di crociera, abbiamo deciso di aiutare anche noi. Non ero sicuro di quanto potessimo fare, visto che tutti i miei ragazzi avevano meno di dieci anni, ma arrivando alla barca, abbiamo scoperto che il nostro gommone, un 15 cavalli, era il più potente.

Ben presto un altro incrociatore era salito a bordo dello yacht e ci ha gettato un cavo di traino. A quanto pare, dovevamo essere noi la nave da traino. Con i tre ragazzi ed io che ci aggrappavamo alla corda, ho fatto girare il fuoribordo per cercare di tirare la barca fuori dalle rocce e in acqua sicura.

Non stava andando bene, e cominciavo a preoccuparmi di aver fatto il passo più lungo della gamba.

Il vento ha cominciato a soffiare sulle rocce, e ho dovuto eseguire alcune manovre difficili con l'onda strana che si schiantava sul nostro gommone. Alla fine ci siamo resi conto che se avessimo sincronizzato il moto ondoso con noi che tiravamo il cavo di traino, lo yacht si sarebbe alzato leggermente con il moto ondoso, e avremmo potuto sollevare il naso da una grande roccia che lo teneva incagliato.

Con un ultimo giro del motore, lo yacht era libero e l'abbiamo rimorchiato in acque più profonde. Tornammo alla nostra barca e ci godemmo l'esperienza adrenalinica a cui avevamo partecipato. I ragazzi avevano affrontato la loro paura e aiutato un'imbarcazione in difficoltà, quel giorno avevano il sorriso dei veri eroi, e io ero una madre molto orgogliosa.

Quando abbiamo pianificato la nostra avventura, una traversata dell'oceano è sempre stata un obiettivo primario che volevamo raggiungere.

Avevamo deciso di comprare una barca più vecchia perché all'epoca le costruivano più robuste, ma questo significava rinunciare ad alcuni dei lussi che le barche moderne potevano offrire, come spazi luminosi e ariosi e cabine extra.

Quando abbiamo gettato l'ancora nell'isola caraibica di St Martin e ci siamo diretti verso l'Oceano Atlantico per quello che alla fine è stato un passaggio di 17 giorni verso le Azzorre, eravamo nervosi, eccitati e grati allo stesso tempo.

La libertà dalle distrazioni e il tempo illimitato insieme ci hanno permesso di sentirci veramente senza sensi di colpa. Non dovevamo essere da nessuna parte e non dovevamo fare niente, una sensazione raramente provata sulla terraferma.

bambino biondo e mamma che nuotano e sorridono nell'acqua blu acqua
Immagine: Navigare per vagare

L'oceano sempre mutevole e le albe e i tramonti infiniti erano lo sfondo perfetto per noi per creare il nostro piccolo mondo insieme, soli in mezzo all'oceano ma più connessi e più felici di quanto ci fossimo mai sentiti.

Anche quando c'è stato un po' di maltempo e la barca scivolava lateralmente su onde di tre metri, i ragazzi hanno mantenuto la calma e hanno eseguito gli ordini. Dormire nel pozzetto sotto il cielo stellato, feste di mezza giornata, biscotti appena sfornati e musica da ballo hanno riempito la barca di un senso di calma e felicità che non avevamo mai provato prima.

Vivere uno stile di vita nomade può non essere per tutti e basare quella vita sull'acqua aggiunge sfide che possono sopraffare.

Molte volte durante i due anni di crociera, io e la mia famiglia ci siamo rotti nel momento - rotti, ma non sconfitti. Come famiglia, abbiamo sperimentato alcune delle più dure bassezze e alcuni dei più grandi alti, cavalcando onda dopo onda di incertezza e beatitudine, giorno dopo giorno.

Ma, rimanendo fedeli alla nostra visione di vivere la vita in modo diverso, siamo venuti via con molto più di una grande abbronzatura. Vivere su una barca ci ha insegnato l'uno all'altro, il mondo e noi stessi. I bambini sono tornati a terra più sicuri e maturi, i loro insegnanti hanno commentato la positività e la mondanità.

Per me, il nostro viaggio di 22 mesi ha cambiato la vita.

Erin in bikini in piedi sotto un'enorme cascata, si gode una doccia selvaggia.
Immagine: Navigare per vagare

Non solo ho scoperto di essere molto più forte di quanto sapessi possibile, ma ho anche scoperto una nuova passione per la scrittura e ho iniziato una nuova carriera. Ho creato la mia attività offrendo servizi promozionali e di marketing a nomadi digitali di alto profilo e sono stata pubblicata più di 50 volte in riviste di tutto il mondo nonostante non avessi alcuna esperienza di scrittura.

Ora sono anche in grado di aiutare a replicare la sensazione di libertà e avventura per altre famiglie che vogliono imparare come anche loro possono abbandonare la corsa dei topi e viaggiare per il mondo con la loro famiglia. E Roam, beh, ha ispirato tutto. La mia attività ora si chiama Roam Generation, e grazie alla nostra esperienza, posso creare, sostenere e migliorare lo stile di vita Roam degli altri!

Mentre navigavo per il mondo, mi sono sentito come se appartenessi all'acqua, ho trovato la mia tribù e mi sono sentito in pace. Oggi, però, mi siedo e scrivo dalla mia casa di Adelaide, in Australia. Dopo essere tornata al "mondo reale" sei settimane fa, ho lottato per trovare quel senso di appartenenza e di libertà che avevo sulla barca e che desidero così tanto di nuovo.

Per fortuna, la nostra esperienza ci ha insegnato che non vogliamo tornare alla "normalità" a lungo termine, per noi la nostra avventura non è finita, e navigheremo ancora per gli oceani a bordo di Roam, che ci aspetta dall'altra parte del mondo, pronto per la nostra prossima avventura nel 2021. Nel frattempo, guarderemo indietro alla nostra esperienza insieme e ricorderemo a noi stessi che non è stato tutto solo un grande sogno.

Per seguire il nostro viaggio, andate su Sailing to Roam su Facebook e Instagram. In alternativa, se vuoi sapere come Roam Generation può aiutarti ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio, generare seguaci e affermarti come un'autorità nel tuo settore attraverso le relazioni pubbliche tradizionali, puoi contattarmi a admin@roamgeneration.com  o visitare www.roamgeneration.com

Puff Puff Pass
Categorie: Vela

Erin Carey

Erin è la fondatrice di Roam Generation, un'agenzia di PR digitali e social media che lavora con avventurieri, creatori di YouTube, nomadi digitali e influencer di viaggio, per aiutare a condividere la loro storia unica e ispiratrice.